Risultati per Goji pianta

I Goji sono una varietà di pianta originaria della Cina tradizionalmente usata nella medicina ayurvedica e cinese. Sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni a causa delle loro riportate proprietà nutrizionali e curative, e sono ora ampiamente coltivati nel mondo.

Il termine "Goji" si riferisce a un gruppo di piante di goji, o Lycium Barbarum L., appartenenti alla famiglia delle Solanaceae. Queste piante producono un piccolo frutto dagli alti contenuti di proprietà nutritive. I frutti maturi hanno un sapore dolce e sono di un bel rosso intenso.

Goji piante sono erbacee perenni che crescono bene in climi caldi con terreno ben drenato. Le loro foglie cuoriformi sono di colore verde scuro e ricoperte da bianco-grigio stellato. I fiori delle piante di goji sono di un bel colore rosso vivo.

Goji bacche sono piene di antiossidanti, vitamine, minerali e alcuni amminoacidi essenziali. Sono anche ricchi di acidi grassi omega-3, contengono un basso contenuto calorico e sono considerati un'ottima fonte di fibra alimentare. Sono anche particolarmente ricchi di vitamina C e di beta-carotene, un precursore della vitamina A.

Gli studi clinici hanno dimostrato che i frutti di Goji sono efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo e gli effetti delle malattie croniche e contribuiscono anche a mantenere un buon sistema immunitario. Per questo motivo, le piante di Goji, e soprattutto i frutti, sono un'aggiunta salutare non solo al giardino ma anche alla nostra dieta.

La coltivazione delle piante di Goji è sia semplice che gratificante. Poiché sono così resistenti, non devono essere curati molto. Allo stesso tempo, questa pianta si presterà a qualsiasi tipo di giardino crescendo fino a circa cinque metri in altezza ed espandendosi fino a tre metri in larghezza con un'ampia copertura.

Per coltivare con successo le piante di Goji, è necessario piantarle in un luogo soleggiato e ben drenato con terra a base di sabbia che contiene una buona quantità di nutrienti. Un'altra opzione è quella di seminare le bacche in un vaso con terra da giardino e riporlo in un luogo con abbastanzasole. Le piante di Goji hanno bisogno di fertilizzanti a base di nitrogeno ad ogni anno.

Le piante di Goji sono anche facili da propagare attraverso la semina. Se si desidera raccogliere i frutti per l'uso alimentare, è importante aspettare che i frutti maturino prima della raccolta. I frutti di Goji possono essere consumati al naturale o utilizzati in vari modi, come ad esempio il succo di Goji.

Il mio primo contatto con le piante di Goji è avvenuto quattro anni fa in un giardino tropicale in un tour di una settimana in Cina. Ho visto le piante per la prima volta e rimasi meravigliato dai loro frutti colorati e dalla loro forma a cuore. Quando me ne tornai a casa, decisi di acquistare alcune piantine e piantarle in giardino. Sono felice di averlo fatto, sia per la bellezza della pianta che per i suoi benefici salutari. Ho anche raccolto alcuni frutti di Goji e li ho mangiati in vari modi, dai succhi all'insalata. È stata una grande esperienza e sicuramente ne tornerò a godere ancora.
Ricerche associate
Goji